Murad

Experience Design ■ eCommerce ■ Experience Management

Un nuovo digital look per Murad Italia

Murad, il primo Doctor Brand moderno, riafferma la sua presenza online atterrando su Shopify con un’identità digitale rinnovata e la proposta di un’experience immersiva.

Progetto

eCommerce

Tecnologie

Shopify, Klaviyo

Anno

2022

Vai al sito

Riprogettare l’identità digitale del brand

Il progetto è stato avviato con una giornata di workshop nella sede del cliente a Bologna, durante il quale abbiamo indagato lo scenario attuale e le aspettative di business. L’incontro ha messo in luce il grande potenziale di Murad, un prodotto premium di altissima qualità, molto amato dai clienti che lo acquistano in farmacia o lo provano nei centri estetici, la cui forte identità che lo contraddistingue non riusciva tuttavia a riflettersi e valorizzarsi nell’attuale touchpoint digitale.

In seguito all’incontro con il cliente, abbiamo proseguito la fase di ricerca per approfondire lo scenario digitale as is, attraverso gli usability test con cui abbiamo identificato i principali punti critici e l’analisi benchmark del mercato di riferimento, volto a individuare best practice e identificare gli elementi differenzianti.

Al termine della ricerca abbiamo focalizzato le principali aree di intervento online che hanno guidato la successiva fase di redesign: la difficoltà di trasferire all’utente la qualità del brand e dei prodotti in assenza di una figura di riferimento in grado di promuoverne il valore, la mancanza di una classificazione per esigenza specifica e uno storytelling di brand debolmente integrato nella navigazione.

Il nuovo eCommerce Murad: un’esperienza immersiva tra prodotti e contenuti di valore

Sulla base di quanto emerso, abbiamo proceduto ad una revisione dell’architettura informativa dello shop progettando una navigazione agevole per le molteplici necessità, dal tipo di prodotto all’esigenza cutanea fino all’ingrediente specifico.

Definita l’architettura insieme al cliente, abbiamo avviato il redesign del sito, personalizzando l’esperienza guidati dalle evidenze emerse e valorizzando il racconto di brand e i prodotti attraverso:

◼︎ Contenuti ricchi ed esaustivi per una brand experience completa e immersiva nelle caratteristiche di prodotti premium

◼︎ Una varietà di template per le schede prodotto, per offrire all’utente le informazioni giuste al momento giusto

◼︎ Una content strategy ragionata in ottica SEO per offrire contenuti interessanti e in grado di portare valore al brand

◼︎ Un progetto editoriale che offre fluidità di navigazione tra contenuti informativi e ricerca dei prodotti, dando anche visibilità alla storia e ai valori del brand

◼︎ Una ricerca del prodotto per esigenza specifica potenziata da una search efficiente

Shopify: semplicità di acquisto e personalizzazione

Per il replatform del sito ci siamo affidati a Shopify, per garantire da un lato un’esperienza d’acquisto semplice e intuitiva per tutti gli utenti e dall’altro per offrire un’esperienza di brand personalizzata grazie all'utilizzo del tema custom realizzato da SpotView, ricucito e adattato sulle specificità del brand e dei clienti Murad.

L’Experience Automation per un viaggio nel mondo beauty a misura di utente

Ingaggiare i nuovi lead con contenuti personalizzati per impattare positivamente sulle vendite dello shop di Murad: questo l’obiettivo del nostro progetto di Experience Automation, che in soli quattro mesi ha generato risultati oltre le aspettative, tra cui un +163% di incremento della customer base iscritta alla newsletter e un +27% di fatturato proveniente dai nuovi flussi di email marketing attivati.

Progetto

Experience Automation

Tecnologie

Hubspot

Anno

2022

Incuriosire, coinvolgere, appassionare: 3 step per conquistare l’utente

In fase di definizione delle attività abbiamo circoscritto insieme al cliente i principali punti deboli dell’as-is e individuato gli obiettivi da raggiungere per ciascuna fase del funnel.

ATTRACT

Obiettivo: ottimizzare gli investimenti in adv

ENGAGE

Obiettivo: aumentare il database di iscritti profilati e conoscere più a fondo il target di Murad

DELIGHT & CONVERT

Obiettivo: aumentare la consideration, la retention del brand e la frequenza di acquisto

Nell’ambito di una metodologia che unisce inbound e outbound marketing con insight azionabili e content strategy mirata, abbiamo aiutato Murad a comprendere e soddisfare le esigenze degli amanti di skincare, accompagnandoli durante tutto il percorso di conoscenza e conversione al brand.

1. ATTRACT

Attivare azioni di lead generation coinvolgenti e interattive

Per rendere più ingaggiante la campagna di lead generation, si è scelto insieme al cliente di realizzare uno skin quiz dal duplice obiettivo: proporre consigli di bellezza personalizzati e conoscere a fondo le preferenze dell’utente così da poter cucire tutte le future comunicazioni su misura delle sue necessità.

2. ENGAGE

A ogni utente la sua beauty routine

Una volta individuate le problematiche e le necessità degli utenti, abbiamo ideato una beauty routine personalizzata sui risultati del test per ogni tipologia di utente: quattro step per una cura della pelle mirata, uniti a consigli di bellezza dedicati e un coupon per l’utente.

Viaggio alla scoperta di Murad

Comincia per il lead acquisito l’onboarding process: un percorso di quattro email volto ad avvicinare l’utente al brand, che bilancia efficacemente storytelling e offerta commerciale. Partendo dalla storia e dai fattori differenzianti di Murad, prosegue con elementi di social proof per creare subito fiducia e si conclude sfidando l’utente al testing dei prodotti.

3. DELIGHT & CONVERT

Aumentare la retention con l'Experience Automation

Il percorso non si ferma e prosegue con comunicazioni personalizzate e sempre di valore per l'utente: consigli, routine o beauty hacks su misura per il tipo di pelle e azioni di riattivazione sulla base del comportamento e delle preferenze dell’utente.

RISULTATI

PICCO DI CONVERSIONI

A quattro mesi dall’attivazione delle campagne di lead generation, i risultati ottenuti sono stati particolarmente soddisfacenti:

◼︎ +72% revenue dal canale email

◼︎ +86% traffico proveniente da newsletter

◼︎ +27% vendite totali

CRESCITA DELLA COMMUNITY

L'attivazione di percorsi di Experience Automation fin dalla fase di acquisizione ha permesso una rapida e significativa crescita della community, riducendo i costi delle campagne adv e sostenendo le vendite.

◼︎ 0,55€ CPL

◼︎ +163% nuovi contatti

◼︎ 39% di utenti profilati nel database

(Periodo: 15 luglio 2022 - 15 novembre 2022)

casi
studio

Esplora i prodotti digitali e i servizi che abbiamo progettato