Murad

UX ■ eCommerce

Un nuovo digital look per Murad Italia

Murad, il primo Doctor Brand moderno, riafferma la sua presenza online atterrando su Shopify con un’identità digitale rinnovata e la proposta di un’experience immersiva.

Progetto

eCommerce

Tecnologie

Shopify

Anno

2022

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Riprogettare l’identità digitale del brand

Il progetto è stato avviato con una giornata di workshop nella sede del cliente a Bologna, durante il quale abbiamo indagato lo scenario attuale e le aspettative di business. L’incontro ha messo in luce il grande potenziale di Murad, un prodotto premium di altissima qualità, molto amato dai clienti che lo acquistano in farmacia o lo provano nei centri estetici, la cui forte identità che lo contraddistingue non riusciva tuttavia a riflettersi e valorizzarsi nell’attuale touchpoint digitale.

In seguito all’incontro con il cliente, abbiamo proseguito la fase di ricerca per approfondire lo scenario digitale as is, attraverso gli usability test con cui abbiamo identificato i principali punti critici e l’analisi benchmark del mercato di riferimento, volto a individuare best practice e identificare gli elementi differenzianti.

Al termine della ricerca abbiamo focalizzato le principali aree di intervento online che hanno guidato la successiva fase di redesign: la difficoltà di trasferire all’utente la qualità del brand e dei prodotti in assenza di una figura di riferimento in grado di promuoverne il valore, la mancanza di una classificazione per esigenza specifica e uno storytelling di brand debolmente integrato nella navigazione.

Il nuovo eCommerce Murad: un’esperienza immersiva tra prodotti e contenuti di valore

Sulla base di quanto emerso, abbiamo proceduto ad una revisione dell’architettura informativa dello shop progettando una navigazione agevole per le molteplici necessità, dal tipo di prodotto all’esigenza cutanea fino all’ingrediente specifico.

Definita l’architettura insieme al cliente, abbiamo avviato il redesign del sito, personalizzando l’esperienza guidati dalle evidenze emerse e valorizzando il racconto di brand e i prodotti attraverso:

◼︎ Contenuti ricchi ed esaustivi per una brand experience completa e immersiva nelle caratteristiche di prodotti premium

◼︎ Una varietà di template per le schede prodotto, per offrire all’utente le informazioni giuste al momento giusto

◼︎ Una content strategy ragionata in ottica SEO per offrire contenuti interessanti e in grado di portare valore al brand

◼︎ Un progetto editoriale che offre fluidità di navigazione tra contenuti informativi e ricerca dei prodotti, dando anche visibilità alla storia e ai valori del brand

◼︎ Una ricerca del prodotto per esigenza specifica potenziata da una search efficiente

Shopify: semplicità di acquisto e personalizzazione

Per il replatform del sito ci siamo affidati a Shopify, per garantire da un lato un’esperienza d’acquisto semplice e intuitiva per tutti gli utenti e dall’altro per offrire un’esperienza di brand personalizzata grazie all'utilizzo del tema custom realizzato da SpotView, ricucito e adattato sulle specificità del brand e dei clienti Murad.

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