Parmigiano Reggiano

eCommerce ■ Experience Design ■ Experience Management

Un progetto unico nel suo genere: il primo shop multicaseificio

Nel luglio 2020 il Consorzio del formaggio Parmigiano Reggiano ha promosso il lancio del primo eCommerce multi-caseificio: uno shop che ad oggi ospita oltre 30 caseifici in continuo aumento, offrendo al consumatore finale la possibilità di conoscere e scegliere i produttori e acquistare tra oltre 400 varietà di Parmigiano Reggiano, dalle punte alle forme, suddivisi per stagionature, biodiversità e kit degustazione.

Progetto

eCommerce

Tecnologie

Magento 2

Anno

2020

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Un’esperienza personalizzata al servizio del consumatore finale

La sfida principale consisteva nell'offrire un prodotto unico, ma al tempo stesso caratterizzato da tantissime varietà e proposto da più caseifici. Non solo acquisti: lo shop offre percorsi di navigazione e contenuti dedicati in base alla fase del customer journey, che permettono di scoprire i caseifici, la storia e i prodotti offerti, fino alle pagine di approfondimento su stagionature e biodiversità, che mostrano all’utente tutta la varietà nell’unicità del prodotto.

Gli utenti che hanno un caseificio preferito possono indicarlo nella propria area riservata o in fase di registrazione; in questo modo personalizzano la propria esperienza d'acquisto visualizzando in priorità nel listing i prodotti del caseificio selezionato. Per i clienti più fedeli invece c’è l'opzione abbonamento: è possibile abbonarsi ad un caseificio e ricevere i prodotti Parmigiano Reggiano selezionati con la frequenza desiderata.

Dal customer onboarding alla comunicazione post-vendita

Attraverso azioni di CRM implementate tramite Hubspot e Selligent, abbiamo personalizzato e arricchito la customer experience fin dal momento dell’acquisizione del contatto, guidandolo nel percorso che va dalla conoscenza del prodotto e del mondo Parmigiano Reggiano fino alla fase di post acquisto attraverso una serie di comunicazioni costruite ad hoc, per di fornire le informazioni utili sulla conservazione e l’abbinamento del prodotto.

Il PRogramma Fedeltà

Nell'ambito di una strategia orientata al nurturing, abbiamo lanciato il PRogramma Fedeltà dello shop che mira a promuovere la customer retention. Il sistema, costruito sulla base delle abitudini di acquisto dei clienti, supera il classico modello a punti da esaurire e offre vantaggi continuativi in base allo status raggiunto, lavorando sul customer lifetime e incentivando un rapporto di lungo periodo.

Lo shop porta il Parmigiano Reggiano sulle tavole di tutto il mondo

A meno di un anno dal suo lancio in Italia, lo shop arriva in Europa e diventa multilingue: una grande opportunità per esportare all’estero l’autenticità di un prodotto unico. Sono due i paesi che aprono la strada al processo di internazionalizzazione dell’eCommerce del Parmigiano Reggiano, in vista di un ulteriore ampliamento.

Il sito istituzionale: prodotto, territorio e conoscenza

Il sito istituzionale del Consorzio del formaggio Parmigiano Reggiano mette a disposizione dell’utente un ventaglio di informazioni relative al prodotto con le sue guide, i documenti tecnici, le ricette e tutte le novità dal mondo PR: la riorganizzazione della struttura ha permesso di raggruppare i molteplici contenuti rendendoli facilmente fruibili e di dare al consumatore la libertà di navigare tra le sezioni del sito per conoscere tutto ciò che costituisce il mondo Parmigiano Reggiano.

Progetto

Sito istituzionale

Tecnologie

Gatsby, Strapi

Anno

2019

Visita il sito

Inoltre, grazie allo sviluppo di un tool apposito collegato con l’anagrafica dei caseifici, l’utente ha la possibilità di prenotare una visita presso i caseifici turistici e assistere alle diverse fasi della nascita di questo straordinario prodotto.

Un tool che si prende cura del benessere animale

SpotView ha sviluppato un web tool per monitorare il benessere animale: lo strumento è stato pensato per agevolare lo svolgimento delle ispezioni presso gli allevamenti del Consorzio, offrendo agli ispettori la possibilità di compilare, attraverso l’uso di un tablet, le checklist fornite dal Cliente e riportare i dati raccolti attraverso il data visualization tool Google Data Studio, che raggruppa ed elabora tutti i report provenienti da centinaia di ispezioni all’anno.

Progetto

Gestione delle ispezioni negli allevamenti

Tecnologie

PHP, Laravel

Anno

2019

casi
studio

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