LloydsFarmacia

Experience Design ■ eCommerce ■ Performance ■ Experience Management

Un nuovo eCommerce, la qualità di sempre

Abbiamo lanciato un nuovo shop online più performante e con una UX rinnovata, per offrire ai clienti un’esperienza sempre più omnichannel.

Progetto

eCommerce

Tecnologie

Shopify Plus

Anno

2021

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Verso una farmacia phygital

Il progetto ci ha coinvolto in tutte le fasi, dall'analisi dei pain point e delle opportunità che ha guidato il restyling della UI, fino al replatforming e al system integration.

L'approccio phygital che ha guidato la progettazione ci ha permesso di integrare e valorizzare i servizi e le caratteristiche di entrambi i canali: la semplicità e l'immediatezza dell'acquisto online, la vicinanza e il livello di servizio tipico della farmacia.

Il nuovo shop replica quindi le offerte del volantino promozionale e le arricchisce con promozioni semplificate per il canale digitale, incentiva il drive to store e il click and collect tramite lo store locator e il ritiro gratuito in farmacia e al tempo stesso garantisce una consegna a domicilio rapida e sostenibile, promuove i servizi delle farmacie e il rapporto con il farmacista ma offre anche un servizio clienti diretto ed efficiente, integra il SSO per una gestione unificata dei clienti da tutti i touchpoint e incentiva il programma fedeltà online e a punto vendita.

Shopify Plus: una soluzione enterprise

Abbiamo realizzato l'eCommerce con Shopify Plus, coniugando la sicurezza e la semplicità di utilizzo che contraddistinguono la piattaforma alla complessità del modello LloydsFarmacia che prevede la gestione di un catalogo ampio e in continuo aggiornamento e di meccaniche promozionali articolate.

Per l'implementazione del programma fedeltà abbiamo arricchito il funzionamento del checkout, prevedendo l'inserimento dei buoni sconto fedeltà in aggiunta ai coupon nativamente previsti da Shopify.

Risultati

Le potenzialità della nuova piattaforma, unite a un redesign mobile-first fortemente orientato alla CXO e basato su un'analisi minuziosa dei dati, l'ascolto degli utenti e la prototipazione e validazione dell'interfaccia hanno portato in 3 mesi a risultati al di sopra delle aspettative.

+42% media di pagine per sessione

+12% transazioni

+55% conversion rate

Risultati mobile:

+43% media di pagine per sessione

+26% transazioni

+67% conversion rate

Puntare alle performance con campagne personalizzate

Per LloydsFarmacia abbiamo creato un mix di tecnologia e creatività per progettare e gestire campagne advertising e PPC tailor made e ad alta performance, senza dispersione di budget. Determinante l’ottimizzazione del catalogo prodotti in ottica marketing per raggiungere gli obiettivi del cliente: abbiamo utilizzato strumenti evoluti per la realizzazione e gestione di product data feed personalizzati per ogni canale di investimento.

Supporto digital a 360 gradi

Spotview si occupa di gestire la presenza online di LloydsFarmacia: dalla consulenza strategica e di supporto ai progetti di digital transformation alla gestione delle campagne di online advertising sui canali digitali, fino a tutto ciò che riguarda le operations eCommerce: content creation e web design, digital analytics, gestione del CRM e supporto alla riorganizzazione del customer service multicanale su base Zendesk.

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